Crea sito

Comportamento da adottare

Visite: 3555
 
Per comprendere meglio i principali consigli raccolti di seguito, il consiglio è quello di leggere con attenzione le schede descrittive del CANE LUPO CECOSLOVACCO e del LUPO DI SAARLOOS. Conoscendo le loro caratteristiche principali, fisiche ed attitudinali, si capiranno meglio certi loro comportamenti, soprattutto a livello istintivo. Una volta comprese le dinamiche istintive di questi cani, il passo successivo è quello di cercare di prevedere i loro comportamenti, in particolar modo nelle situazioni di stress dell'animale.


E' importante tenere presente che le fonti di stress di un essere umano sono completamente diverse da quelle di un cane. Per un cane, le principali fonti di stress non sono solo quelle di carattere innato (per esempio la presenza nelle sue vicinanze di un altro cane dall'atteggiamento aggressivo e fortemente dominante), ma scaturiscono anche da stili di vita sbagliati che noi uomini imponiamo ai nostri cani.
Quindi, un Cane Lupo Cecoslovacco, o un LUPO DI SAARLOOS, come abbiamo visto nelle schede relative, ha un'energia molto elevata, ha bisogno di muoversi spesso durante la giornata, ha bisogno di "conoscere", annusare, sperimentare (ricordiamoci che ha sensi estremamente sofisticati), oltre ad avere un innato bisogno di sentirsi parte integrante di un gruppo, di un branco. Se lo lascerete solo per tutto il giorno, 6 giorni la settimana, in un recinto o con uno spazio limitato, sarà soggetto ad un fortissimo stress. Ogni cosa che catturerà la sua attenzioni in questi frangenti di forte instabilità sarà associato dal cane a qualcosa di negativo. Il passaggio accanto al suo recinto di un altro cane, di una bicicletta o del postino, saranno ulteriori fonti di fortissimo stress.

Noi uomini, per presunzione ed allo stesso tempo per superficialità, crediamo di capire la complessità comportamentale dei nostri amici (per esempio quando pensiamo, "al mio cane manca solo la parola…"). In realtà quasi sempre lo stiamo sottovalutando e peggio, non stiamo considerando le sue necessità ed il suo bisogno di STARE LONTANO da FONTI DI STRESS.

Pertanto, non sottovalutate assolutamente tutti questi processi mentali che un cane compie. Ne và della bontà del rapporto con il vostro cane, ed in taluni casi ne potrebbe risentire la salute vostra, del cane e di chi il vostro cane incontrerà sulla sua strada. Cani con fortissimi carichi di stress, possono anche diventare incontrollabili fino alla pericolosità.
Il pericolo rappresentato da certi cani "fuori controllo" non è direttamente legata alla razza, ma a come l'uomo gestisce e cresce il cane.

Con particolare riferimento al LUPO DI SAARLOOS, il suo carattere è per così dire molto delicato. Quindi anche solo la costrizione a fare determinate cose, utilizzando nei suoi confronti un livello di autorità instabile o troppo aggressive, comporteranno risultati negativi e rovineranno quanto di buono raggiunto fino a quel momento.

Tenuto ben presente tutto ciò, passiamo in rassegna alcuni utili consigli.

CONSIGLI UTILI