Crea sito

Storia del CL di Saarloos

Visite: 8045


Il LUPO DI SAARLOOS è una razza di cane, generalmente di taglia medio – grande, appartenente al gruppo principale dei pastori e bovari.

Come per il CANE LUPO CECOSLOVACCO, anche il LUPO DI SAARLOOS è una razza canina relativamente recente, nata da un incrocio selettivo tra esemplari di cane e di lupo. Analogamente a quanto avvenuto per il CLC fu inizialmente incrociato un maschio di PASTORE TEDESCO, con una femmina di lupo.

Dai primi incroci, la razza che ne derivò, si prestava favorevolmente anche all'impiego lavorativo, mentre nelle fasi successive la selezione fu indirizzata maggiormente sulle caratteristiche del lupo, e quindi l'impiego lavorativo di questa razza si perse quasi del tutto. Proprio per le caratteristiche un poco più marcate verso la sponda lupoide, si è caratterizzato sin da subito da un carattere forte e diffidente, e da una profonda intelligenza e sensibilità.

Il LUPO DI SAARLOOS è una razza molto particolare, accuratamente selezionata e di non facile reperibilità sul territorio nazionale (occorre rivolgersi a centri di importazione ed allevamento autorizzati su territorio nazionale).

Nonostante le grandi affinità fisiche e strutturali con il CANE LUPO CECOSLOVACCO, il LUPO DI SAARLOOS differisce molto a livello comportamentale. Il LUPO DI SAARLOOS è un lupo con discreta tempra, pieno di energia, con un'ottima salute di base, ma dal carattere molto fiero, ma anche indipendente. Risulta essere diffidente e molto riservato, ma con il proprio branco crea un'affinità ed una relazione molto forte, che il cane sente come qualcosa da tutelare e difendere costantemente. In altre parole, il LUPO DI SAARLOOS è un cane che ha sia l'aspetto fisico sia il carattere (molto più che per il CANE LUPO CECOSLOVACCO) molto vicino alla razza lupoide. Ha una grandissima intelligenza.

Il LUPO DI SAARLOOS è probabilmente la razza canina che più si avvicina al lupo. La cosa viene osservata maggiormente, negli allevamenti, dove si possono osservare su piccola scala le interazioni tra i vari esemplari della razza, interazioni che ricordano molto da vicino le relazioni che si instaurano all'interno dei branchi di lupo. Ancor più rispetto al CANE LUPO CECOSLOVACCO, il LUPO DI SAARLOOS ha un carattere ben delineato, fiero e testardo, estremamente difficile da modificare o reindirizzare. L'unico modo attraverso il quale indirizzare il comportamento ed il carattere di un LUPO DI SAARLOOS è quello di diventarne il capo branco.

Per questo motivo, ancora più che nel caso del CANE LUPO CECOSLOVACCO, chi decidesse di tenere un LUPO DI SAARLOOS deve fare questa scelta consapevole che questa è una razza adatta a chi avrà molto tempo da dedicarle, adatta a chi avrà la stoffa del capobranco ed a chi saprà imporre la propria autorità con calma, metodologia e costanza. Insomma, questo davvero non è un cane per tutti.